Villa San Luigi

Il centro ODA Villa San Luigi di Firenze è una struttura sanitaria dedicata alla riabilitazione neuropsichica delle persone con disabilità intellettiva. 

Oggi sono ospiti della struttura 41 utenti in regime residenziale e 17 in regime diurno: sono bambini a partire dai 5 anni di età, adolescenti e giovani adulti.
Villa San Luigi si trova in via della Petraia, a Firenze, nel quartiere di Castello. L’area residenziale è curata secondo criteri di personalizzazione e comfort ed è attrezzata con un grande parco esterno di 2500 metri quadri, una piscina e un parco giochi. 

La storia del centro comincia da lontano: fu aperto nel 1972, quando la chiusura di molti istituti lasciò un vuoto assistenziale per i giovani disabili. L’Oda cominciò allora a farsi carico di questi bambini, provando a ricongiungerli alle famiglie ogni volta che era possibile e garantendo assistenza a quelli che invece erano costretti a stare lontano da casa. Iniziò allora un cammino che negli anni ha trasformato il centro in un autentico luogo di vita. Oggi la struttura è autorizzata dal Comune di Firenze, accreditata dalla Regione Toscana e convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale mediante un contratto stipulato con l’Azienda USL Toscana Centro.