Il centro riabilitativo di Diacceto è l’unità operativa che la Fondazione Oda dedica ai disabili adulti. Accoglie 71 persone con disabilità medie, gravi e gravissime in regime residenziale. Ha sede nel comune di Pelago, in via Casentinese, ed è immerso in un ampio parco lungo la strada che conduce al Parco delle Foreste Casentinesi.

Il centro eroga il suo servizio attraverso un’équipe multidisciplinare che, all’interno di piani riabilitativi personalizzati, garantisce una presa in carico globale della persona con disabilità.

La sua storia comincia nel 1971 su richiesta del Prefetto di Firenze, in risposta a una drammatica urgenza di assistenza a bambini che fino ad allora erano stati chiusi in istituti di varia natura, manicomi minorili compresi. È così che la struttura di Diacceto, fino a quel momento utilizzata dall’Oda come colonia estiva, si trasforma in centro riabilitativo e inizia il cammino che la ha condotta alla sua attualità.

La struttura è autorizzata dal Comune di Firenze, accreditata dalla Regione Toscana e convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale mediante un contratto stipulato con la Azienda USL Toscana Centro.