Gli assistiti di Villa San Luigi hanno età e livelli di disabilità diversi: questo si traduce in una ampia eterogeneità di bisogni assistenziali e riabilitativi. Per questo investiamo molte energie nella messa a punto di modelli riabilitativi personalizzati e attenti alle esigenze di ognuno dei “nostri” ragazzi.

Fisioterapia, musicoterapia, comunicazione aumentativa alternativa, ergoterapia, giardinaggio e uscite sul territorio entrano nella vita quotidiana dei nostri ospiti e la vita comunitaria fa, a tutti gli effetti, parte della terapia.

         

Per bambini e ragazzi con disabilità più grave il centro è in grado di offrire una presa in carico globale, che tiene conto della patologia di base, ma anche di tutte le comorbilità che sono associate a questa, come la paralisi cerebrale infantile, l’epilessia farmacoresistente, il ritardo mentale profondo. 

Allo stesso modo, per i casi di disabilità lieve, da anni viene portato avanti con successo un modello di presa in carico di tipo socio-sanitario, che pone grande attenzione all’inclusione sociale degli assistiti.