La Fondazione Opera Diocesana di Assistenza è una realtà sanitaria-assistenziale che gestisce 4 strutture, tra Firenze e la sua provincia, per offrire una presa in carico globale alle persone disabili e a quelle anziane, con programmi riabilitativi e assistenziali personalizzati e grazie a competenze multispecialistiche.
Due i nostri centri riabilitativi: uno a Firenze (Villa San Luigi), dedicato a bambini e giovani disabili, e uno a Diacceto (Pelago), dedicato ai disabili adulti. A questi si aggiunge una sperimentazione innovativa: è la Oda Farm Community di Reggello, una comunità alloggio protetta per disabili, sviluppata insieme ad Asl Toscana Centro e Regione Toscana. È invece dedicato agli anziani non autosufficienti l’Istituto San Salvatore, la Rsa dell’oltrarno fiorentino gestita dalla Fondazione Oda e convenzionata con Comune di Firenze, Asl Toscana Centro e Società della Salute.
Un po’ di storia
L’Opera Diocesana Assistenza (ODA) di Firenze nasce nel 1953 su iniziativa del Cardinal Elia Dalla Costa come espressione dell’impegno della chiesa fiorentina nei confronti delle fasce più deboli della società.
Oggi l’ODA, divenuta Fondazione, in continuità con il suo passato, si pone come mission quella di offrire servizi a tutela delle persone in condizione di disagio, con una strategia di intervento di tipo globale. La persona è al centro: per ognuna di loro viene messo a punto un programma assistenziale e riabilitativo personalizzato e attento alla cura degli aspetti fisici, psichici, spirituali e sociali della salute.
Questo è possibile grazie all’alta competenza di una equipe multidisciplinare, quotidianamente impegnata per permettere a ciascuna delle persone assistite di raggiungere la migliore qualità di vita possibile.
-
Oda Farm -
Istituto San Salvatore